LA CRUNA DELL'AGO. Eica, economia, cristianesimo

Forse mai come oggi si è sentita la necessità di uno sguardo cristiano sui temi etici ed economici

Aldo Maria Valli in "Duc in altum" 17 settembre2020


Forse mai come oggi si è sentita la necessità di uno sguardo cristiano sui temi etici ed economici, vista anche l'attenzione che la Chiesa sta ponendo in questi ultimi anni a tali argomenti. Ecco lo scopo del libro di Ettore Gotti Tedeschi e Aurelio Porfiri La cruna dell'ago. Dialoghi su etica, economia e cristianesimo (Chorabooks), testo che cerca di avere uno sguardo onesto, anche critico, sul rapporto fra etica, economia e cristianesimo, un libro nel quale i temi economici si intrecciano con le recenti evoluzioni (o involuzioni) nella società e nella Chiesa.


Da due prospettive diverse (banchiere ed economista Gotti Tedeschi, studioso e autore di musica sacra Porfiri) vengono affrontate tante questioni controverse, dalla ricchezza della Chiesa al ruolo di Usa e Cina nell'attuale scacchiere politico-economico mondiale, senza dimenticare la situazione venutasi a determinare a causa del Covid-19.


Il professor Stefano Fontana scrive nella prefazione: "L'ordine realistico del creato riguarda anche la società umana e non solo la natura materialmente intesa, nonostante un ecologismo ideologico ampiamente penetrato anche in casa cattolica ci dica diversamente".


Padre Robert Sirico, dell'Acton Institute, afferma nell'introduzione: "La cruna dell'ago. Dialoghi su etica, economia e cristianesimo di Ettore Gotti Tedeschi e Aurelio Porfiri è, senza alcun dubbio, un vero e proprio catechismo. Lo è non solo nella metodologia in forma di dialogo con cui è stato scritto, ma anche perché cerca un approccio globale all'intersecarsi dei problemi economici con quelli etici".


Al centro del libro anche le ripercussioni di certe volute distorsioni in materia economica ed etica da parte del magistero attuale.


______________


Ettore Gotti Tedeschi, Aurelio Porfiri, La cruna dell'ago. Dialoghi su etica, economia e criatianesimo, Chorabooks, 2020


______________


Ettore Gotti Tedeschi è banchiere ed economista. Rappresenta in Italia da ventisette anni una delle maggiori banche al mondo ed ha avuto vari incarichi istituzionali.  Ha contribuito alla realizzazione della parte economica dell'enciclica Caritas in veritate di Benedetto XVI. È stato presidente dello Ior. Ha scritto una dozzina di libri, alcuni tradotti in più lingue, soprattutto in materia di morale in economia.


Aurelio Porfiri è compositore, direttore di coro, educatore e autore. Sue composizioni sono pubblicate in vari paesi. Autore prolifico, ha al suo attivo circa cinquanta libri.


   

Commenti

Post popolari in questo blog

Anglicani

I peccati che mandano più anime all'inferno

Sulla bellezza della Messa “Tridentina”