Invito alla Scuola di Dottrina sociale della Chiesa
1 di 1.520
INVITO ALLA DIRETTA VIDEO CON CASCIOLI E FONTANA - QUESTA SERA ORE 21 -
Posta in arrivo
Osservatorio Van Thuan info@vanthuanobservatory.org tramite mailchimpapp.net
11 ott 2021, 12:47 (19 ore fa)
a don.gino.oliosi
Guarda questa mail sul tuo browser
INVITO ALLA DIRETTA VIDEO
LA VERA POLITICA CATTOLICA
CON CASCIOLI E FONTANA
Questa sera ore 21,00
QUI
Questa sera, 11 ottobre 2021, alle ore 21,00 andrà in onda su vari canali youtube – all'indirizzo evidenziato sopra – una Diretta on line con Riccardo Cascioli, direttore della Nuova Bussola Quotidiana, e Stefano Fontana, direttore dell'Osservatorio Cardinale Van Thuân, coordinati da Costanza Signorelli, della redazione della NBQ.
Verranno presentati le motivazioni e il programma della Scuola Nazionale di Dottrina sociale della Chiesa che partirà giovedì prossimo 14 ottobre, alle ore 21,00. Le lezioni, che inizieranno con la prolusione dell'Arcivescovo Giampaolo Crepaldi, si terranno per dieci settimane sempre allo stesso giorno e allo stesso orario.
Le politiche religiose, quelle scolastiche, le politiche dell'immigrazione, le politiche ambientali, quelle della vita e dei legami naturali, la democrazia e le politiche europee verranno esaminate dai Relatori nella loro dimensione "dal basso", nel locale e nelle aggregazioni sociali primarie. Ciò non significa dimenticare di pensare in universale, sia dal punto di vista politico che ecclesiale, però la politica cattolica richiede questa riappropriazione di identità nella "società civile cattolica", che già si sta configurando nel nostro Paese, per darle consistenza politica.
Scopo della Scuola Nazionale di Dottrina sociale della Chiesa, anche in questa edizione di autunno 2021 come nelle precedenti, è di formare un "popolo della Dottrina sociale della Chiesa" che non si rassegna alla morte della politica e della politica cattolica in particolare.
La scuola non è subordinata a nessun partito ma offre ai cattolici l'orizzonte sociale della propria fede alla luce della quale compiere le proprie scelte. In questo momento urge anche il ritorno ad uno Stato che ricostruisca le condizioni che poi permetteranno ai partiti di governare (dopo le elezioni) senza essere sopraffatti da altri poteri (Mercati, Commissione europea, magistratura, burocrazia eccetera). È una scommessa audace. Draghi in questo momento non puòscoprire le sue carte (a Salvini ha detto: "fidati") perché sa che la partita della dialettica democratica del paese, a Bruxelles, per iscrivere i parametri, è dura e complessa dopo il 1992.
COLLEGATI QUESTA SERA ALLE ORE 21,00
QUI
VEDI IL PROGRAMMA DELLA SCUOLA QUI
E ISCRIVITI
MANDANDO UNA MAIL A
scuoledsc@vanthuanobservatory.org
YouTube
Facebook
Website
Via Cavana, 16 - 34124 Trieste (Italia)
Direzione, Redazione, Amministrazione
Via Mons. Sogaro, 23 - 36045 Lonigo (Italia)
Commenti
Posta un commento