Stati Uniti. Un'altra località diventa santuario della vita

Sterling, in Texas, è diventata in questi giorni la trentaduesima "città santuario" in cui è vietato l'aborto

Mark Lee Dickson, in "Duc in altum"- 7 Luglio 2021

Quella di Sterling City, nel Texas, è la trentaduesima amministrazione comunale degli Stati Uniti (la ventinovesima nel Texas) che ha approvato un'ordinanza esecutiva che vieta l'aborto all'interno dei suoi confini cittadini. L'ordinanza è stata approvata con il voto unanime del Consiglio comunale di Sterling, composto da cinque persone. Il sindaco Lane Horwood ha definito il voto "un'incredibile opportunità di far parte di un movimento di base" a favore della vita, sia per il Texas sia per l'intera nazione.

L'ordinanza afferma: "Nella città di Sterlin sarà illegale per qualsiasi persona procurare o eseguire un aborto di qualsiasi tipo e in qualsiasi fase della gravidanza", così come "aiutare o favorire consapevolmente un aborto"

L'aborto è definito dall'ordinanza come "l'atto di usare o prescrivere uno strumento, un farmaco, un medicinale o qualsiasi altra sostanza, dispositivo o mezzo con l'intento di causare la morte del nascituro di una donna incinta".

L'ordinanza mette dunque fuorilegge anche i farmaci che provocano l'aborto: "A Sterling City, Texas, è illegale per qualsiasi persona possedere o distribuire farmaci che provocano l'aborto ed è illegale per qualsiasi persona spedire per posta o procurare farmaci che provocano l'aborto".

L'ordinanza chiarisce che il termine "farmaci che inducono l'aborto" non include i dispositivi contraccettivi o contraccettivi orali.

Nella stessa sera in cui Sterling City ha votato per bandire l'aborto, la Commissione cittadina di Eastland, 3970 abitanti a a 170 miglia a nord-est di Sterling City, ha approvato all'unanimità la proposta di studiare la possibilità di un'ordinanza simile, da votare alla prossima riunione del consiglio comunale.

Negli Stati Uniti si moltiplicano le "città santuario" a difesa della vita. Tra le altre ci sono Woodworth, Louisiana (1557 abitanti), Hillsdale, Michigan (8097), Texarkana, Arkansas (29901), Mason, Ohio (33224), e Odessa, Texas (123334).

Il piccolo centro di Sterling City (888 abitanti) segue quelli di Levelland (14582 abitanti) e Sundown (1397), entrambi nel Texas, come terza amministrazione comunale che decide di bandire l'aborto da quando una causa di Planned Parenthood contro la città di Lubbock è stata respinta dalla Corte federale.

Come per le altre città santuario, nel caso in cui la Sterling City Ordinance venisse contestata, il comune avrà a sua disposizione una difesa legale gratuita. L'avvocato Jonathan F. Mitchell, ex procuratore generale del Texas, ha accettato di rappresentare Sterling City, senza alcun costo per la città o per i contribuenti, in qualsiasi controversia che possa derivare dall'aver approvato l'ordinanza che vieta l'aborto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anglicani

I peccati che mandano più anime all'inferno

Sulla bellezza della Messa “Tridentina”