Il Cambio di sesso, le giovani vite rovunate per sempre. E' tempo di parlare

"Il cambio di sesso, le giovani vite rovinate per sempre. È tempo di parlare" da parte di chi per fede e ragione vive o nell'orizzonte dell'identità biologica della Creazione di maschio-femmina o anche da parte di chi vive nell'orizzonte dell'identità di genere: prima di ogni legge occorre un dibattito pubblico

Grace Lidinsky Smith, in "Duc in altum" – 8 Luglio 2021

Anche prima che la mia storia andasse in onda su 60 Minutes [storico programma televisivo statunitense di attualità, in onda sul network Cbs, ndt], gli attivisti premevano perché l'episodio fosse censurato o cancellato.


La storia che volevo raccontare era la mia: nei miei primi vent'anni, sono diventata depressa, in preda alla disforia di genere dopo anni di ossessione per problemi di identità. Alla fine, ho pensato di aver trovato la mia strada da percorrere: la trasformazione totale, con la transizione medica, per vivere da uomo.


Ho avuto l'ambiente più favorevole possibile per la transizione: facile accesso agli ormoni, una comunità disponibile, copertura assicurativa. Quello che non avevo era un terapeuta che potesse aiutarmi a esaminare i problemi di fondo che avevo prima di prendere decisioni mediche serie. Invece, mi è stata diagnosticata la disforia di genere e il mio medico ha dato il via libera per iniziare la transizione alla prima visita.


Ho iniziato la mia trasformazione con iniezioni di ormoni sessuali incrociati. Quattro mesi dopo, mi sono tolta il seno con la procedura chirurgica mascolinizzante nota come "chirurgia superiore". Il giorno in cui ho ricevuto la mia prima dose di testosterone, ho pianto di gioia. Pensavo di aver scoperto il mio percorso verso l'autorealizzazione come uomo transgender.


Un anno dopo, ero rannicchiata nel mio letto, stringevo le mie cicatrici da doppia mastectomia e singhiozzavo per il rimpianto.


Mi chiedevo disperatamente come avevo potuto sbagliarmi così tanto su qualcosa di così importante. Conoscevo persone che erano molto contente dei loro cambiamenti. Ma per me è andato tutto storto.


La mia disforia di genere, che avevo preso come prova del fatto ero veramente destinata a vivere da maschio, si è rivelata frutto di altri problemi di salute mentale. Il mio cambiamento era stato un errore brutale e avrei dovuto convivere con le conseguenze – cicatrici, niente seno, una voce più profonda – per il resto della mia vita.


Mi sono unita ai ranghi dei "detransitori": persone che dopo aver intrapreso la transizione fisica di genere per vivere come il sesso opposto, procedura che può includere bloccanti della pubertà, ormoni, chirurgia facciale, toracica o genitale, sono poi tornate a vivere secondo il sesso della nascita.


Sono andata a 60 Minutes perché volevo che le persone capissero che la medicina trans non viene sempre amministrata in modo responsabile e sicuro. So di essere stata gravemente ferita dalla mia transizione, e non sono l'unica. Ma andare in tv a parlare del pentimento per i miei cambiamenti fisici permanenti mi faceva spavento. I problemi transgender sono incredibilmente gravi in ​​questo momento. Chimamanda Adichie ha recentemente pubblicato un saggio sul brutale contraccolpo che ha ricevuto per aver osato parlare di questioni trans.


Non è stata la prima persona a entrare nel vortice dei social media sull'argomento. J.K. Rowling [l'autrice di Harry Potter, ndt] ha suscitato la stessa ira sui social media per un saggio mite in cui, tra le altre cose, si preoccupava per le ferite che le giovani donne ricevono a causa della frettolosa medicalizzazione transgender.


Ma anche prima che l'episodio di 60 Minutes andasse in onda, il contraccolpo era iniziato. Dopo che la notizia è trapelata su Twitter , gli attivisti si sono scatenati. Alcuni hanno detto che sarebbe irresponsabile anche solo parlare delle nostre storie in televisione, perché farebbe male alle persone transgender. Nel rapporto sull'episodio, l'intervistatrice Lesley Stahl ha affermato che "non riesce a ricordare un'altra storia su cui ha lavorato a 60 Minutes rispetto alla quale i commenti e le critiche hanno iniziato a emergere dai sostenitori prima che il pezzo fosse mandato in onda".


L'ho trovato strano. Nonostante tutta la preoccupazione su come intervistare le persone detrans avrebbe influenzato negativamente la comunità trans, sembrava che mancasse un pezzo: la preoccupazione per le persone che erano state ferite dalle cure mediche transgender, cure che vengono sempre più somministrate ai pazienti adolescenti.


Gli attivisti potrebbero non volerlo ammettere, ma non sono sola nel mio rammarico. Durante la mia ricerca per capire tutto sulla mia transizione e cosa è andato storto, ho scritto online, su Twitter e su un blog. Mi sono connessa con molti altri detransizionisti e ho scoperto che molte delle loro storie erano simili alla mia.


Alcuni si sono fermati rapidamente, altri hanno assunto ormoni sessuali incrociati per anni e hanno subito diversi interventi chirurgici prima di decidere che il percorso non era giusto per loro. Molti hanno avuto fattori complicanti quando hanno scelto la transizione che in seguito hanno identificato come cause all'origine della loro infelicità. Spesso ho visto persone parlare di problemi di salute mentale non trattati, un'enorme crisi di vita prima della transizione, un passato con abusi sessuali, una lotta per accettarsi come gay o bisessuale o come autistici non diagnosticati.


Per molti il ​​rimpianto e il dolore sono stati intensi, come lo è stato per me. In molti modi, non c'è un "tornare indietro". Molti di noi si chiedono: "Perché il mio terapeuta non mi ha aiutato a capire in anticipo i miei problemi di fondo?".


Come Scott Newgent, un uomo trans, ha scritto su Newsweek all'inizio di quest'anno, "non esiste una base di riferimento strutturata, testata o ampiamente accettata per l'assistenza sanitaria transgender". L'assistenza sanitaria trans è un settore recente e, sebbene ci siano alcuni standard di cura generalmente accettati realizzati da Wpath [World Professional Association for Transgender Health, ndt], non è necessario che vengano seguiti. Sebbene Wpath abbia raccomandazioni per l'esplorazione dell'identità e la guida alla salute mentale, in molte cliniche per il consenso informato è possibile accedere agli ormoni sessuali incrociati senza alcuna valutazione.


Nella mia odissea medica, non ho ricevuto la maggior parte dell'esplorazione terapeutica raccomandata dagli standard di cura Wpath. Come tale, sono stata lasciata alla mia autodiagnosi.


In tutto il mondo, la medicina trans, in particolare per bambini e adolescenti, è sotto un nuovo esame. C'è stato il caso Kiera Bell in Gran Bretagna, dove l'alta corte ha stabilito che le persone sotto i sedici anni non sarebbero state in grado di acconsentire ai bloccanti della pubertà. E un ospedale svedese ha recentemente interrotto per precauzione i bloccanti della pubertà per i minori di sedici anni.


Di fronte a serie domande sollevate sulla medicina trans in tutto il mondo, penso che un dibattito pubblico su come possiamo migliorare la transizione medica sia proprio ciò di cui abbiamo bisogno. Eppure, invece di avere questo dibattito, Glaad [Gay and Lesbian Alliance Against Defamation, ndt] mi ha denunciato, dicendo erroneamente che ho cercato di limitare l'affermazione dell'assistenza sanitaria trans quando in realtà faccio parte di un'organizzazione che si oppone attivamente alla legislazione contro l'assistenza sanitaria trans. Laverne Cox ha pubblicato un video che denuncia l'intero intervento come "disumanizzante".


Perché questa resistenza ad ascoltare storie complicate, e persino negative, sull'assistenza sanitaria transgender? Capisco perché i media hanno paura di coprire storie come la mia; c'è una lunga storia di stigma intorno alle persone transgender, e far luce sui problemi con la medicina trans è visto come qualcosa che porta a più stigma.


Eppure, quando gli attivisti nascondono storie come la mia sotto il tappeto e cercano di ignorare le storie di negligenza medica, stanno solo proteggendo i medici, non i pazienti.


Sono in gioco vite reali.


Tutte le persone meritano di sentirsi abbastanza sicure da raccontare le loro storie, anche se quelle storie sono complicate e politicamente scomode. Senza quel dire la verità, più persone, specialmente i giovani, saranno vendute a un'assistenza trans uguale per tutti che potrebbe causare loro cicatrici e rimpianti per tutta la vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

Anglicani

I peccati che mandano più anime all'inferno

Sulla bellezza della Messa “Tridentina”