Oltre l'annuncio delle esequie di Padre Flavio Roberto Carraro il coinvolgimento in occasione delle elezioni amministrative o politiche

Giuseppe Zenti Vescovo di Verona MIHI VIVERE CHRISTUS Verona, 18 giugno 2022

Carissimi confratelli,

già vi è giunta la notizia della morte del nostro carissimo Padre Flavio Roberto Carraro, deceduto nella serata di ieri venerdì 17 giugno.

La sua salma sarà trasportata nella nostra Cattedrale lunedì sera alle ore 19. Alle ore 20,45 faremo una veglia di preghiera per lui. Siamo tutti invitati. I funerali saranno celebrati martedì mattina alle ore 9,30 in Cattedrale.

Non ci resta che rendere grazie a Dio per il dono che è stato padre Flavio per la Chiesa e per la Diocesi di Verona.

Profitto dell'occasione anche per chiarire un nostro coinvolgimento in occasione di elezioni politiche o amministrative, soprattutto in considerazione delle ricadute dei nostri interventi sui fedeli. Come scriverò su Verona Fedele, compito degli ordinati non è mai quello di schierarsi per un partito o per una persona, ma quello di segnalare eventuali presenze o carenze di valori civili con radice cristiana.

Concretamente, nelle varie tornate elettorali, di qualsiasi genere, è nostro dovere far coscienza a noi stessi e ai fedeli di individuare quali sensibilità e attenzioni sono riservate alla famiglia voluta di Dio e non alterata dall'ideologia del gender; al tema dell'aborto e dell'eutanasia; alla disoccupazione, alle povertà, alle disabilità, all'accoglienza dello straniero; ai giovani, alla scuola cattolica, a cominciare dalle materne. Queste sono frontiere prioritarie che fanno da filtro per la coscienza nei confronti della scelta politica o amministrativa.

Infine, stiamo affrontando lo spinoso tema dei trasferimenti, resi quest'anno ancor più complessi dal mio prossimo esodo-congedo; da varie situazioni di turbolenza; dal fatto che non abbiamo più un deposito abbondante a cui attingere: siamo al secco, come il fiume Po. Facciamoci un punto d'onore nel favorire le vocazioni! Tale passione risveglia sicuramente in noi la gratitudine di essere preti e allontana da noi lo spettro di lasciare il ministero, per svuotamento di motivazioni.

Vi ricordo nella preghiera e vi assicuro una speciale benedizione per l'estate che state affrontando, senza tuttavia eccessi di dedizione. Mantenete il buon senso.

Un abbraccio fraterno

SELASA Mucielle Ceca Giuseppe Zent de

Vadeo di Verona

ona

COPUS VERO

A tutti i presbiteri e diaconi della Diocesi di San Zeno

Commenti

Post popolari in questo blog

Anglicani

I peccati che mandano più anime all'inferno

Sulla bellezza della Messa “Tridentina”