La 'Rerum novarum' di Leone XIII e la missione di Leone XIV. Un incontro
"Rileggendo la "Rerum novarum": suggestioni di dottrina sociale della Chiesa all'inizio del nuovo pontificato".
Aldo Maria Valli in "Duc in altum" – 15 maggio 2025
Questo il titolo del webinar che si terrà venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21, per iniziativa dell'Istituto di studi superiori San Domenico in collaborazione con numerosi accademici e studiosi italiani e con la partecipazione, tra gli altri, del professor Daniele Trabucco, collaboratore di "Duc in altum".
Tra i temi affrontati: «Legge e Diritto naturale nella "Rerum novarum" di Leone XIII: un punto di partenza per il nuovo pontificato», «Attualità della "Rerum novarum" sulla giustizia economica», «Leone XIII e Leone XIV: contestualizzazioni storico-sociali di due elezioni pontificie a confronto».
L'incontro sarà moderato da Giuliana Radice di Byo Blu.
Ecco l'elenco dei relatori:
Mons. Prof. Don Roberto Caria (Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna e vicario generale nell'Arcidiocesi di Oristano), che affronterà il tema dell'usura e dell'attualità della Rerum Novarum sulla giustizia economica.
Prof.ssa Caterina Berardi (Università degli Studi di Foggia), con un confronto tra Leone XIII e Leone XIV, individuati come pontifici delle sfide.
Prof. Dario Caroniti (Università degli Studi di Messina), che analizzerà la posizione di Leone XIII riguardo alla democrazia e agli Stati Uniti d'America.
Prof. Daniele Fazio (docente di Filosofia e Storia), che esplorerà la Rerum Novarum nel contesto del corpus leonianum.
Dott.ssa Miriam Savarese (Pontificia Università della Santa Croce), che discuterà le questioni sociali e politiche in epoca leonina e oggi.
Prof. Daniele Trabucco (SSML/"San Domenico"), che indagherà il rapporto tra diritto naturale e la "Rerum novarum", con uno sguardo al nuovo pontificato.
Prof. Aldo Rocco Vitale (Università Europea di Roma), con un contributo su Stato e diritto nella dottrina sociale della Chiesa.
Prof. Avv. Rudi Di Marco (SSML/"San Domenico", avvocato del Foro di Udine), che proporrà un confronto tra ordine naturale e ordine sociale, anche alla luce del pensiero aristotelico.
Dott. Michele Cardin, storico contemporaneo, che chiuderà la serie di interventi con un'analisi contestuale delle elezioni pontificie e del ruolo dei pontefici Leone XIII e Leone XIV.
L'incontro si propone non solo come occasione di approfondimento accademico, ma anche come momento di riflessione pubblica sui fondamenti etici, giuridici e spirituali che la Chiesa può offrire alla società contemporanea, in una fase di transizione e di nuovi inizi.
Commenti
Posta un commento