Benedetto XVI fu molto sensibile per restituire alla liturgia il suo autentico spirito quello dell'inginocchiarsi

"Facendo sì che la comunione si possa ricevere anche in ginocchio e amministrare in bocca, ho voluto dare un segno di profondo rispetto e mettere un punto esclamativo circa la presenza reale…Deve essere chiaro questo: È qualcosa di particolare! Qui c'è Lui, è di fronte a Lui che cadiamo in ginocchio" (Benedetto XVI)

Tratto da cristianum sum aprile 2012 di Sandro Magister

Nell'omelia della messa "in cæna Domini" del Giovedì Santo, Benedetto XVI ha toccato un tasto sensibile della sua azione per restituire alla liturgia il suo autentico "spirito": quello dell'inginocchiarsi.

In effetti, da quando, in ogni messa, il papa ha deciso di dare la comunione ai fedeli inginocchiati, questo suo gesto ha raccolto poche lodi e ha trovato rari imitatori. In quasi tutte le chiese del mondo le balaustre sono state eliminate, la comunione la si prende in piedi e non si è incoraggiati a inginocchiarsi neppure durante la consacrazione. La gran parte dei liturgisti squalificano l'inginocchiarsi come un gesto devozionale tardivo, inesistente nell'eucaristia delle origini.

Benedetto XVI sa di muoversi controcorrente. Nel libro intervista "Luce del mondo" si è detto consapevole di dare con ciò un "segno forte":

"Facendo sì che la comunione si riceva in ginocchio e la si amministri in bocca, ho voluto dare un segno di profondo rispetto e mettere un punto esclamativo circa la Presenza reale… Deve essere chiaro questo: È qualcosa di particolare! Qui c'è Lui, è di fronte a Lui che cadiamo in ginocchio".

Ebbene, nell'omelia del Giovedì Santo Benedetto XVI è andato alla radice del mettersi in ginocchio, che lungi dall'essere una devozione spuria, è un gesto caratterizzante la preghiera di Gesù e della Chiesa nascente.

Ecco le sue parole:

"… Dobbiamo rivolgere la nostra attenzione su ciò che gli evangelisti ci riferiscono riguardo all'atteggiamento di Gesù durante la sua preghiera. Matteo e Marco ci dicono che egli 'cadde faccia a terra' (Mt 26, 39; cfr. Mc 14, 35), assunse quindi l'atteggiamento di totale sottomissione, quale è stato conservato nella liturgia romana del Venerdì Santo. Luca, invece, ci dice che Gesù pregava in ginocchio. Negli Atti degli Apostoli, egli parla della preghiera in ginocchio da parte dei santi: Stefano durante la sua lapidazione, Pietro nel contesto della risurrezione di un morto, Paolo sulla via verso il martirio. Così Luca ha tracciato una piccola storia della preghiera in ginocchio nella Chiesa nascente. I cristiani, con il loro inginocchiarsi, entrano nella preghiera di Gesù sul Monte degli Ulivi. Nella minaccia da parte del potere del male, essi, in quanto inginocchiati, sono dritti di fronte al mondo, ma, in quanto figli, sono in ginocchio davanti al Padre. Davanti alla gloria di Dio, noi cristiani ci inginocchiamo e riconosciamo la sua divinità, ma esprimiamo in questo gesto anche la nostra fiducia che egli vinca".

tratto da  cristianum sum  aprile 2012

di Sandro  Magister


Commenti

Post popolari in questo blog

Anglicani

I peccati che mandano più anime all'inferno

Sulla bellezza della Messa “Tridentina”