Un consiglio interreligioso

Un consiglio interreligioso che aiuta tanto in Albania, equilibrato e questo va bene” (Papa Francesco). “Creare un organismo che raggruppi le principali confessioni e agisca come forza di interposizione nei conflitti” (Shimon Peres)
Padre Luciano Larivera nell’editoriale della Civiltà Cattolica di settembre 2014 parte dal quadro della situazione.
“Stati Uniti, Unione Europea, Nazioni Unite e governo iracheno non sono riusciti ad impedire la violenza contro le popolazioni cristiane, yazide, shabak, turcomane, sciite e sunnite ‘moderate’ a Mossul e nella piana di Ninve. Per loro
non è rimasta, secondo i casi, che la conversione forzata, la morte, la schiavitù (per le donne) o la fuga. Anche ad Aleppo, la più grande città siriana, i cristiani temono la pulizia religiosa e la fuga forzata, se le milizie dell’Islamic State in Iraq and Sham (o Levant) prenderanno il controllo dei loro quartieri…”.
La Rivista prosegue elencando i ripetuti interventi delle autorità della Chiesa.
“In diversi modi – prosegue riportando Settimo Cielo di Sandro Magister –e varie occasioni papa Francesco, gli organi della Santa Sede e l’episcopato iracheno e medio orientale come pure i vescovi italiani e di tutto il mondo, sono intervenuti per implorare la pace in Iraq e in Siria e chiedere soccorsi internazionali…”.
Ma poi l’editoriale arriva al nocciolo della questione, con un giudizio di nettezza senza precedenti sulla qualità vera e propria dell’”uso ideologico della religione in una guerra” dell’attacco sferrato dal Califfato islamico.
“Ovviamente per promuovere la pace è necessario conoscere che cosa è veramente la guerra, e non cosa vorremmo che fosse. E’ cruciale studiare e comprendere perché e come l’IS combatte. La sua è una guerra di religione e di annientamento. Non va confusa o ridotta ad altre forme, da quella bolscevica a quella dei Khmer rossi. Strumentalizza il potere alla religione e non viceversa. La sua pericolosità è maggiore di al-Quaeda…”.
L’analisi continua poi denunciando l’insufficienza delle attuali iniziative armate, compresi i bombardamenti americani, e proponendo invece un insieme di interventi coordinati, militari ma non solo.
“Analisi militari attestano che l’attuale soluzione armata non è efficace. Limitarsi a questo mezzo può continuare a permettere all’Is spazi di conquista e occasioni di atrocità maggiori. All’Is vanno interdetti i rifornimenti di armi, l’arruolamento e l’addestramento di nuovi combattenti, i canali di finanziamento, le infrastrutture energetiche e logistiche. Ma non basta “l’arte della guerra”: servono la politica interna, la diplomazia, la religione, l’economia.
“La stabilità e la sicurezza saranno garantite soltanto se i sunniti in Siria e in Iraq avranno gli stessi diritti politici, civili, sociali ed economici delle altre etnie e gruppi religiosi. Ma questa soluzione di ‘politica interna’ sarà fattibile soltanto se le potenze regionali troveranno un accordo per interrompere lo scontro settario tra sunniti e sciiti e mettere pace tra l’Iran e le monarchie del Golfo. E soprattutto se gli intellettuali musulmani svuoteranno il conflitto ideologico – religioso tra le scuole interpretative sunnite sul jihad..”.
La parte finale dell’editoriale argomenta precisamente quanto è necessario fare sul terreno religioso, in particolare da parte del mondo musulmano, proprio per la natura essenzialmente religiosa e addirittura “di civiltà” della guerra scatenata dal Califfato:
“La guerra dai tratti religiosi è estremizzata anche contro i musulmani sunniti che non sono ‘veramente salafiti, inclusi i Fratelli Musulmani, Hamas, i waabiti sauditi e i Jihadisti al – Quaeda. Costoro sono apostati secondo l’Is, perché non perseguono il califfato globale, ma al massimo Stati nazionali governati dalla sharia. E per conquistare il consenso e l’aiuto del maggior numero di ‘veri musulmani’ l’Is incorporerà anche le attività tipiche di al – Qaeda: attentati suicidi anche nei Paesi non a maggioranza musulmani.
“Non lascia indifferenti il recente, ‘Noi in fuga dalla realtà’, di E. Galli della Loggia: in particolare gli europei occidentali non sono in grado di affrontare con realismo lo scontro con il sedicente Califfato islamico, avendo evitato di riflettere su ‘religione, guerra e civiltà’ (non semplice ‘cultura’).
Ma contro la guerra religiosa scatenata dall’Is, data la sua non disponibilità a cessare il fuoco e a negoziare, la risposta sbagliata è una controffensiva armata di stampo religioso, anche soltanto intra – islamico: si radicalizzerebbe l’islamismo dell’Is nelle menti e nei cuori di molti musulmani. Le armi da fuoco sono di pertinenza della politica, quelle delle religioni sono il dialogo e la formazione delle coscienze rette e corrette.
Lo ha rimarcato la dichiarazione del pontificio consiglio del dialogo interreligioso del 12 agosto. In essa si fa osservare che la contestazione della restaurazione del Califfato ‘da parte della maggioranza delle istituzioni religiose e politiche musulmane non ha impedito ai jiadisti dello Stato islamico di commettere e di continuare a commettere atti criminali indicibili’. Ed essi vengono elencati. ‘Nessuna  causa può giustificare tale barbarie e certamente non una religione. Si tratta di una gravissima offesa all’umanità e a Dio che è il Creatore’.
“Il documento prosegue: ‘La situazione drammatica die cristiani, degli Yazidi e di altre comunità religiose numericamente minoritarie in Iraq esige una presa di posizione chiara e coraggiosa da parte dei responsabili religiosi, soprattutto musulmani, delle persone impegnate nel dialogo interreligioso e di tutte le persone di buona volontà. Tutti devono unanimemente condannare senza alcuna ambiguità questi crimini e denunciare l’invocazione della religione per giustificarli. Altrimenti quale credibilità avranno le religioni, i loro seguaci e i loro leader? Quale credibilità potrebbe avere ancora il dialogo interreligioso così pazientemente perseguito negli ultimi anni?’.
Segnaliamo che il Gran Mufti – la massima carica religiosa nazionale – dell’Arabia Saudita, il 9 agosto, come in precedenza il suo re, ha dichiarato che ‘lo Stato islamico e al – Qaeda sono apostati’.
Rimarchevole l’azione del Grande Ayatollah Al al – Sistan, la massima autorità religiosa e morale degli sciiti in Iraq. Egli ha creato i presupposti politici per le dimissioni dell’ex – premier iracheno al – Maliki; altrimenti non si sarebbe aperta la possibilità di un nuovo governo, credibilmente nazionale perché inclusivo, ma che aspetta di essere varato entro il 10 settembre dallo sciita Haider al – Abadi. Il premier incaricato. Sistani è colui che, senza prendere posizione in un partito, continua a voler ritessere la stoffa sociale, cioè interconfessionale e multietnica, dell’Iraq. Per questo il suo nome è tra quelli proposti per il Nobel della pace 2014.
“Il califfato islamico è un proto – Stato, benché terrorista. Domina su circa 6 milioni di abitanti, offre servizi pubblici e combatte la corruzione dei funzionari pubblici per conquistare le menti e i cuori dei suoi sudditi sunniti. Persegue obiettivi religiosi usando ‘ in modo apocalittico gli strumenti della politica, dell’economia e delle forze armate. La comunità islamica mondiale ha il dovere di distruggere nei cuori di tutti i musulmani una concezione estremista del Corano e della tradizione islamica”.
Si tratta di un Editoriale da far conoscere e fa pensare di fronte a quella cultura che predomina in Occidente e che vorrebbe porsi ideologicamente come universale e autosufficiente, generando un nuovo costume di vita nel quale Dio rimane escluso dalla cultura e dalla vita pubblica. Non è difficile vedere come questo tipo di cultura, pure ideologica, rappresenti un taglio radicale e profondo non solo con il cristianesimo ma più on generale con le tradizioni religiose e morali dell’umanità: non è in grado quindi di instaurare, come il Califfato, un vero dialogo con le altre culture, nelle quali la dimensione religiosa è fortemente presente, oltre a non poter rispondere alle domande fondamentali sul senso e sulla direzione della nostra vita. Urge oggi a livello globale non uno spazio a qualsiasi dio, ma a quel Dio che possiede un volto umano, ragionevole e che ci ha amati sino alla fine: ogni singolo e l’umanità nel suo insieme. Ma Egli non costringe e ne fa notizia chiara, evangelizza solo chi attrae liberamente a Lui per amore. E il cuore di ogni uomo è questo che attende.

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